Mozzarella di bufala

La mozzarella di bufala è un prodotto alimentare tipico della Campania preparato con latte di bufala e si può vantare del marchio DOP ed uno dei cibi tra i più apprezzati in tutto il mondo.

Come si produce la mozzarella di bufala

Per preparare la mozzarella di bufala ovviamente si parte dal latte di bufala.

Il latte di bufala è un alimento ricco di proprietà e dal sapore unico, esso contiene una quantità maggiore di lipidi, proteine e glucidi rispetto al latte di mucca.

Ora vediamo come si produce la mozzarella di bufala campana. Innanzitutto si fa scaldare il latte e poi viene aggiunto il caglio che è una sostanza animale o vegetale che determina la coagulazione delle caseine che sono contenute nel latte. 

Successivamente, alla cagliata viene aggiunto del siero caldo e viene lasciata ad acidificare per qualche ora. Si potrà quindi continuare con la produzione di mozzarella di bufala appena la cagliata avrà la giusta consistenza e acidità.

Segue poi la filatura nel corso della quale la pasta matura viene tagliata in fette sottili e posta in un recipiente in cui viene aggiunta acqua bollente; la pasta fusa viene filata ottenendo un impasto lucido. 

Infine, avvalendosi delle mani, si mozza la pasta con le mani ottenendo così la mozzarella che viene fatta cadere in acqua fredda per essere poi sottoposta a salatura per immersione.

Prima di essere confezionata e venduta viene immersa in un liquido formato da acqua e sale.

 

Come mangiarla

Prima regola: la mozzarella di bufala non vai messa in frigo ma conservata a temperatura ambiente.

Questa mozzarella è perfetta per essere mangiata da sola, è un alimento veramente molto goloso e gustoso. 

Inoltre può essere abbinata a diversi salumi tra cui il prosciutto crudo oppure ad  un buon salame piccante. Perfetto è anche il suo abbinamento con pomodorini.

Ma viene utlizzata in diverse ricette tipiche di Napoli e della Campania, tra cui i famosi Gnocchi alla sorrentina.

Di seguito alcune deliziose ricette con cui assaporare la mozzarella di bufala campana:

   
Seguimi su Instagram
0 Condivisioni