Frittatina di pasta

La frittatina di pasta è uno dei piatti classici dello street food napoletano. Piccola, tonda e dal ripieno molto gutoso, essa è un qualcosa di fantastico da mangiare.

Essa viene preparata con i bucatini che poi vengono conditi con altri ingredienti tanto da far diventare irresistibile la frittatina di pasta.

Infatti dopo la prima è impossibile resistere ad una seconda. E magari anche ad una terza!

Frittatina di pasta
Frittatina di pasta

La frittatina di pasta napoletana

Nella versione principale, i bucatini sono conditi con besciamella, parmigiano, piselli e pepe. Ma esiste anche un’altra versione gustosa dove i bucatini sono conditi con il ragù.

Inoltre è possibile trovarla con tantissime variabili e ingredienti diversi come per esempio la mozzarella di bufala oppure la mozzarella di Agerola.

Dopo la preparazione gli si dà la classica forma tondeggiante con un coppapasta e infine in entrambi i casi la frittatina viene impanata oppure pastellata, per poi essere fritta nell’olio caldo.

La miglior scelta? Semplice: assaggiarle entrambe mentre si passaggia per le strade di Napoli. Ovviamente fatevi tentare anche dalle varie varianti.

Dove mangiarla a Napoli?

La frittatina di pasta la trovate nelle rosticcerie, nelle friggitorie oppure nei banconi esterni delle pizzerie ma anche in tanti bar.

Una prelibatezza amata non solo dai napoletani ma anche dai turisti.

Una delizia croccante all’esterno e molto morbida dentro e la sua bontà conquista tutti.

I migliori posti dove mangiare la frittatina napoletana:

  • Pizzeria Di Matteo, che si trova in pieno centro storico a Napoli, in Via Tribunali 94

  • Rosticceria Imperatore, in Viale Colli Aminei 66

  • Pizzeria Concettina ai Tre Santi, si trova nel Quartiere Sanità, questa pizzeria propone anche la frittatina di pasta con condimento alla genovese, seguendo la tradizionale ricetta napoletana a base di cipolle e carne.

Altro street food tipico di Napoli: il cuoppo di mare.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguimi su Instagram
0 Condivisioni